Una tragedia è stata sfiorata a Catania quando un bimbo di otto mesi è stato salvato da un pericoloso incidente. Il piccolo, rischiando di soffocare, ha ingerito un pezzo di plastica proveniente da un giocattolo, portando la madre in uno stato di panico mentre tentava freneticamente di soccorrere il figlio.
La madre, nel tentativo di liberare il bimbo, si è resa conto che il pezzo di plastica era stato inghiottito, rendendo immediata l’urgenza di soccorso. Richiedendo l’aiuto del marito tramite telefono, ha agito con prontezza fermando un automobilista a Canalicchio, il quale, capendo l’urgenza della situazione, si è immediatamente offerto di trasportare madre e figlio al Pronto Soccorso pediatrico dell’Ospedale Cannizzaro.
Una volta arrivati, i medici hanno diagnosticato al piccolo una grave insufficienza respiratoria a causa dell’ostruzione della trachea da un corpo estraneo. Grazie all’intervento rapido e coordinato del personale medico, guidato dalla dott.ssa Antonella Di Stefano, direttrice della Pediatria, sono stati chiamati specialisti, tra cui il dott. Savino Borraccino, direttore di Anestesia e Rianimazione, e i dirigenti medici Alfio Azzolina (otorinolaringoiatra) e Francesco Tornambene (chirurgo toracico).
Gli esperti hanno identificato il frammento di plastica attaccato alla corda vocale, richiedendo un intervento immediato. Il dott. Azzolina ha eseguito una tracheotomia per rimuovere il corpo estraneo, salvando il bambino da una situazione potenzialmente letale. Nonostante il momento critico, il bimbo è stato successivamente trasferito alla Rianimazione pediatrica dell’Ospedale Garibaldi per ulteriori cure in Otorinolaringoiatria.
Dopo un periodo di degenza e controlli specialistici, il piccolo Mattia ha festeggiato il suo nono mese di vita a casa, guarito dalla delicata situazione, senza esiti neurologici o respiratori. La famiglia, profondamente grata ai medici e al personale ospedaliero che ha curato il piccolo durante questo momento difficile, ha espresso gioia nel riabbracciare il bambino durante le festività natalizie.
Il commissario straordinario Salvatore Giuffrida ha sottolineato l’importanza della prontezza e della collaborazione tra i professionisti dell’Ospedale Cannizzaro nell’affrontare questa emergenza, elogiando il coordinamento con l’Arnas Garibaldi per garantire il continuo trattamento medico.
Questa vicenda, che ha avuto un lieto fine grazie all’abilità e alla rapidità dell’intervento medico, ha dimostrato l’importanza della tempestività e dell’efficace coordinamento nel gestire situazioni critiche, portando speranza e gioia alla famiglia del piccolo Mattia e confermando il valore inestimabile del lavoro dei professionisti sanitari.