Riesame Stato di Emergenza in Sicilia: Procedura Avviata dalla Protezione Civile Nazionale

Il dipartimento nazionale della Protezione Civile ha annunciato l’avvio del processo di riesame dell’istanza di dichiarazione dello stato di emergenza in Sicilia. Questo avverrà dopo che la Regione avrà trasmesso a Roma la documentazione necessaria.

Il capo del dipartimento regionale ha comunicato di aver sollecitato i sindaci dei Comuni coinvolti affinché producano i documenti richiesti entro il 19 gennaio. È quanto reso noto dal ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, al termine dell’incontro tra i vertici nazionali e quelli siciliani a Roma.

Musumeci ha espresso soddisfazione per l’accordo raggiunto, sottolineando l’importanza del rispetto dei tempi da parte di tutti i soggetti coinvolti.

Anche il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha mostrato apprezzamento per l’esito dell’incontro, precedentemente esprimendo disappunto per il rifiuto del dipartimento nazionale di concedere lo stato di emergenza per i danni subiti dagli incendi dell’estate scorsa.

“La Regione continuerà a collaborare istituzionalmente per garantire il ristoro dei danni subiti dai cittadini a causa di eventi eccezionali,” ha dichiarato Schifani, confermando che il riesame dell’istanza di dichiarazione dello stato di emergenza verrà effettuato come richiesto dal governo regionale.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.