Catania: Carabinieri e Comunità di Sant’Egidio: insieme per la solidarietà con il recupero di beni sequestrati

Da anni è attivo un protocollo d’intesa tra l’Arma dei Carabinieri e la Comunità di Sant’Egidio, volto a promuovere la cultura della legalità attraverso iniziative concrete. Tra queste, spicca l’impegno nella tutela delle fasce più deboli della popolazione, che si traduce anche nel recupero di beni food e no food sequestrati dai Carabinieri durante le operazioni di contrasto all’illegalità.

In questo contesto, i Carabinieri della Compagnia di Piazza Dante hanno recentemente consegnato al responsabile della sede di Catania della Comunità di Sant’Egidio diverse paia di scarpe contraffatte. Queste calzature sportive erano state sequestrate poco prima di Natale a tre venditori abusivi operanti presso la “fiera o luni” di Catania.

L’operazione ha portato al recupero di centinaia di sneakers contraffatte, ma di buona fattura, che, dopo le necessarie verifiche da parte dei brand proprietari, sono state destinate alla beneficenza invece di essere distrutte.

La consegna è avvenuta in via Castello Ursino, presso la sede catanese della Comunità di Sant’Egidio, dove i Carabinieri hanno recapitato numerosi scatoloni contenenti le scarpe. Gli operatori del centro provvederanno successivamente a smistarle in base alle necessità delle persone assistite.

Questa collaborazione dimostra come la sinergia tra forze dell’ordine e realtà del volontariato possa tradursi in un sostegno concreto per i più vulnerabili, creando un circolo virtuoso in cui la generosità genera altra generosità.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.