Perturbazione in arrivo sulla Sicilia da martedì

L’anticiclone subtropicale continua a garantire condizioni di stabilità atmosferica sulla Sicilia, ma la parentesi di estate tardiva è ormai al termine. Da martedì è infatti atteso un cambio di scenario con l’arrivo di una perturbazione che porterà un graduale abbassamento delle temperature su tutta l’isola.

Il peggioramento sarà più marcato sulla Sicilia occidentale, dove le province di Palermo e Agrigento faranno i conti con piogge sparse spinte da venti di libeccio e scirocco. Sulla parte orientale, e in particolare su Catania e provincia, il tempo si manterrà inizialmente più stabile e asciutto, con valori massimi ancora piacevoli: tra i 27 e i 28 gradi.

La svolta più evidente arriverà mercoledì, quando l’instabilità si estenderà a buona parte del territorio regionale, compreso il Catanese. Aumenteranno le possibilità di rovesci e temporali, seppur alternati a schiarite soleggiate. I venti ruoteranno da maestrale, determinando un ulteriore calo delle temperature e ponendo così fine all’ultimo scampolo d’estate.

Condividi

Articoli Correlati