Carabinieri ritrovano carte da collezione rubate ad Acireale

I carabinieri di Acireale hanno ritrovato carte da collezione di valore, appartenenti a una prestigiosa collezione di carte da gioco, del valore di circa mille euro, rubate a un 26enne di Zafferana, grazie a un’operazione di sorveglianza condotta durante la fiera dei fumetti e giochi di ruolo “Aci Comics & Games” alla suggestiva villa Belvedere. Un uomo è stato notato mentre tentava di vendere o scambiare alcune carte da gioco rare e, alla vista della pattuglia, ha tentato la fuga con lo zaino in spalla contenente il maltolto. L’inseguimento è stato breve e l’uomo è stato bloccato e messo in sicurezza dopo pochi metri.

L’uomo, un 40enne residente a San Pietro Clarenza con precedenti per ricettazione di beni di provenienza illecita, è stato identificato e nello zaino sono state trovate numerose carte da collezione di valore, oggetto di collezionismo, di provenienza illecita. Gli accertamenti hanno permesso di stabilire che tre carte da gioco rare, del valore complessivo di oltre 1.000 euro, erano quelle per cui il 26enne aveva sporto denuncia per furto di beni personali. Il 40enne, che ha già compiuto in passato reati analoghi di ricettazione e furto, è stato denunciato per ricettazione di beni rubati.

Le carte trafugate sono state restituite al legittimo proprietario, mentre le altre sono state sottoposte a sequestro e saranno oggetto di accertamenti per determinarne la provenienza e verificarne la legittimità. L’operazione ha permesso di risolvere il caso di furto denunciato e di recuperare il materiale rubato, oltre a portare a una denuncia per ricettazione contro il sospetto, contribuendo alla sicurezza e alla tutela dei beni dei cittadini durante eventi pubblici come fiere e mercatini.

Condividi

Articoli Correlati