L’Amministrazione comunale di Mascali, guidata dal sindaco Luigi Messina, ha programmato un intervento di manutenzione in via Piersanti Mattarella, interessando il tratto compreso tra l’incrocio con via Immacolata e quello con via Federico De Roberto, uno snodo importante per la viabilità locale.
I lavori sono stati decisi a seguito di un’attenta attività di monitoraggio delle condizioni delle strade comunali, che ha evidenziato la necessità di intervenire per eliminare criticità e potenziali pericoli in questa importante arteria urbana. Via Piersanti Mattarella rappresenta l’unica via di transito, a senso unico, per tutti i veicoli, pesanti e leggeri, provenienti dalla zona di Fondachello.
La vicinanza del plesso scolastico di viale Immacolata ha richiesto particolare attenzione, in quanto l’arteria in questione è quotidianamente percorsa da genitori e alunni, rendendo ancora più urgente un intervento che possa garantire condizioni di sicurezza ottimali, sia per il traffico veicolare che per quello pedonale.
L’intervento, come sottolineano il sindaco Luigi Messina e l’assessore alle Manutenzioni, Angelo Patti, mira a prevenire disagi e situazioni di pericolo, con il rifacimento della pavimentazione e la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato, che contribuirà a rallentare la velocità dei veicoli in prossimità della scuola, tutelando maggiormente i pedoni.
Per l’esecuzione dei lavori è stata stanziata una somma di circa 16mila euro, e l’appalto è già stato affidato a un’impresa specializzata che darà avvio alle opere nei prossimi giorni.