Ricostruzione della biblioteca a Catania

Sono stati stanziati 200.000 euro per la ricostruzione e il potenziamento della biblioteca dell’Istituto Comprensivo “Pestalozzi” di Catania, all’interno della manovra economica del Governo, grazie all’intervento di finanziamento pubblico volto a sosteggiare la educazione e la cultura nella regione. L’intervento è stato reso possibile grazie alla proposta del senatore Salvo Pogliese di Fratelli d’Italia e al costante confronto con il Sindaco di Catania, Enrico Trantino, sul tema dell’istruzione e della promozione della lettura tra i giovani.

La ricostruzione della biblioteca assume un significato particolarmente importante alla luce dell’incendio doloso che ha colpito la scuola, distruggendo la biblioteca e ferendo la comunità scolastica, in un episodio che ha suscitato preoccupazione per la sicurezza e la tutela dei beni culturali. L’incendio è stato considerato un attacco alla cultura e ai beni pubblici, e la ricostruzione della biblioteca rappresenta una risposta concreta a tale atto di violenza, volta a promuovere la rinascita culturale e sociale del quartiere.

La nuova biblioteca non solo sarà ricostruita, ma anche riqualificata e potenziata, a beneficio di tutti gli studenti e del quartiere intero, grazie all’uso di tecnologie educative innovative e alla creazione di spazi di apprendimento interattivo. L’Istituto Comprensivo “Pestalozzi” è considerato un presidio educativo e sociale fondamentale nella zona, un punto di riferimento per la legalità, la crescita e l’integrazione, e il potenziamento della sua biblioteca contribuirà a rafforzare il suo ruolo di motore culturale e sociale del territorio. Il senatore Pogliese ha espresso gratitudine per l’azione costante di sostegno del Presidente della Sesto Municipio, Francesco Valenti, e ha sottolineato che il risultato ottenuto è il frutto di un ascolto attento delle istanze del territorio, dimostrando l’attenzione costante e l’impegno tangibile per il territorio e per la promozione dell’istruzione pubblica di qualità.

Condividi

Articoli Correlati