Sequestro di petardi a Siracusa e Lentini

Gli agenti delle Volanti della Questura di Siracusa hanno sequestrato circa 5.000 petardi e artifici pirotecnici di vario tipo in un casolare abbandonato nei pressi di via Algeri, tutti privi delle necessarie autorizzazioni per la vendita e l’uso di materiale pirotecnico. I controlli, effettuati su diversi venditori ambulanti di fuochi d’artificio, hanno portato anche al sequestro di circa 320 chilogrammi di fuochi d’artificio in un garage di un uomo di 45 anni a Lentini, che è stato denunciato per detenzione di materiale esplodente non autorizzato e violazione delle norme sulla sicurezza dei prodotti pirotecnici.

Le forze dell’ordine avevano messo a segno un’operazione mirata per prevenire la vendita e l’uso di materiale pirotecnico illegale in vista dei festeggiamenti di Capodanno, con l’obiettivo di garantire la sicurezza pubblica e prevenire gravi conseguenze che possono essere causate dall’uso improprio dei botti di Capodanno e di altri artifici pirotecnici. I controlli rientrano nel piano di prevenzione predisposto dalla Polizia di Stato per garantire la sicurezza durante le festività di fine anno, con particolare attenzione alla vendita di fuochi d’artificio online e ai mercatini di fuochi d’artificio.

La Polizia di Stato invita i cittadini a un comportamento responsabile, acquistando solo prodotti certificati e seguendo attentamente le istruzioni per l’uso dei fuochi d’artificio, nonché a rispettare le norme sulla sicurezza dei prodotti pirotecnici. Inoltre, è stato ricordato il divieto assoluto di introdurre artifici pirotecnici in piazza Duomo, nel centro storico di Ortigia, dove si svolgeranno i festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno con il concerto di Irene Grandi, evento che richiamerà numerosi cittadini e visitatori e che sarà accompagnato da un rafforzamento dei servizi di sicurezza e dei controlli sulla vendita di materiale pirotecnico.

Condividi

Articoli Correlati