Venerdì 6 novembre, alle ore 9:30, la Sala Minà della Vecchia Dogana di Catania ospita l’incontro “Diritti e futuro della pesca”, organizzato dalla FLAI CGIL Catania. L’evento riunisce sindacati, rappresentanti istituzionali, esperti scientifici e operatori del comparto ittico per discutere dignità del lavoro, tutela delle risorse marine e sostenibilità economica delle imprese.
Il dibattito si focalizza sul rapporto tra diritti dei lavoratori, occupazione, sostenibilità ambientale e prospettive delle comunità marinare, in un contesto di trasformazioni economiche, normative e ambientali che influenzano direttamente le condizioni lavorative e le attività produttive. A aprire la tavola rotonda saranno Giuseppe Glorioso, segretario generale della FLAI CGIL Catania, e Tonino Russo, segretario generale della FLAI CGIL Sicilia.
Interverranno il parlamentare europeo Giuseppe Lupo, l’ecologo Franco Andaloro del C.T.N.-B.I.G., Annalisa Spanò, presidente del CO.GE.PA. del Golfo di Catania, e Luca Sammartino, assessore alla Pesca. Le conclusioni saranno presentate da Antonio Pucillo, capo dipartimento FLAI CGIL, con la partecipazione degli studenti dell’Istituto Nautico “Duca degli Abruzzi” di Catania.