Palermo, 1° novembre: i carabinieri hanno identificato e denunciato il presunto responsabile dell’incendio che ha colpito il carro di Santa Rosalia in via Porta Li Greci, al Foro Italico. L’uomo, 61 anni, nato a Palermo e residente a Campofelice di Roccella, è stato deferito in stato di libertà; è disoccupato e ha precedenti penali. Le indagini lo indicano come autore del rogo che ha danneggiato il lato destro del carro votivo, simbolo del Festino.
Nel pomeriggio del 1° novembre, una segnalazione al 112 ha attivato i soccorsi nella zona dove, secondo la tradizione, il carro di Santa Rosalia viene posizionato dopo il Festino del 14 luglio. Vigili del fuoco e forze dell’ordine sono intervenuti rapidamente, riuscendo a domare le fiamme prima che causassero danni più estesi.
Le autorità hanno avviato un’indagine fin dalle prime ore del mattino. Grazie ai rilievi effettuati dal nucleo operativo dei carabinieri di Piazza Verdi, sono stati raccolti elementi che hanno permesso di circoscrivere il 61enne. L’uomo è stato deferito all’autorità giudiziaria con l’accusa di danneggiamento seguito da incendio, in risposta a un gesto che ha scosso la comunità palermitana.