Sarà prodotto del gel alcolico disinfettante per conto del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana dall’università di Catania. Il rettore dell’Ateneo catanese, Francesco Priolo, e il dirigente del Dipartimento regionale di Protezione Civile, Calogero Foti, hanno sottoscritto un accordo per contrastare il diffondersi del Covid-19.
I laboratori dell’università, grazie al dipartimento di Scienze chimiche, produrranno fino a un massimo di mille litri al giorno di soluzione disinfettante seguendo le linee guida dell’Oms con le seguenti materie prime: etanolo 96%, glicerina e acqua ossigenata, tutte fornite dalla Protezione civile.
Dopo la fase di produzione, la Protezione Civile distribuirà sul territorio regionale il gel basandosi sulle richieste arrivate. Dal 13 marzo, i laboratori dell’ateneo etneo producono soluzione disinfettante per le strutture universitarie, per enti pubblici, per le forze dell’ordine, per i centri di ricerca e per le organizzazioni di volontariato che hanno richiesto il gel.