Nicola Fiasconaro, noto pasticcere specializzato nella preparazione di eccellenze dolciarie siciliane, insieme ai due fratelli, Fausto e Martino, dirige l’azienda di prodotti da forno artigianali a lievitazione costituita nel 1953 dal padre Mario. La sede del locale si trova a Castelbuono, in provincia di Palermo, al centro del Parco delle Madonie. L’impresa, a causa del Covid-19, ha subito un rallentamento della produttività notevole ma nonostante ciò ha deciso di donare ai sanitari impegnati a contrastare il virus una colomba pasquale.
“Sarebbe bello che in questo momento difficile per il Paese arrivasse in dono ai medici e agli infermieri impegnati nella lotta contro il Coronavirus una colomba per la Pasqua, simbolo di unità, pace e rinascita. Noi siamo pronti a fare la nostra parte nonostante le inevitabili perdite, ma siamo sereni. Abbiamo raggiunto una certa solidità” afferma Nicola Fiasconaro.
“Il momento è drammatico, ma dobbiamo avere la visione del futuro. I due nuovi siti saranno conclusi entro un paio di anni e daranno lavoro a persone locali e figure specializzate – annuncia Fiasconaro -. In questo momento, economicamente, stiamo potenziando i nostri servizi di e-commerce. Nel 2019 abbiamo messo a segno un fatturato che ammonta a 22 milioni di euro ed un export del 30%. Fino a 15 giorni fa avevano raggiunto l’80 della produzione (200 mila kg) con un incremento del 20-25%. Adesso siamo totalmente fermi, però, vogliamo essere vicini alle istituzioni, dobbiamo essere tutti insieme. Sarà un nuovo Risorgimento del Paese”.