Coronavirus: M5S siciliano dona 300mila euro, l’Associazione Comunità cinesi di Sicilia regala 900 mascherine

I gesti di solidarietà in Sicilia per l’emergenza Coronavirus non mancano. I deputati del Movimento Cinque Stelle dell’Assemblea Regionale Siciliana hanno donato 300mila euro rinunciando a parte del loro stipendio mensile. 100mila euro saranno messi a disposizione della Protezione Civile e i restanti 200mila alle nove Aziende sanitarie provinciali isolane. Saranno direttamente acquistate e disponibili per le Asp attrezzature e presidi sanitari per le rianimazioni e le terapie intensive ovvero ventilatori polmonari ed ecografi polmonari portatili.

Abbiamo deciso di non dare materialmente le somme alle Asp, ma di comprare noi direttamente le attrezzature di cui hanno disperato bisogno, secondo le indicazioni dei medici in prima linea, e questo per evitare che le solite pastoie burocratiche possano rallentare i processi di acquisizione, che devono essere invece velocizzati al massimo. In questo momento anche poche ore possono fare la differenza e salvare una vita o no” dicono i deputati.

Negli ospedali – proseguono i parlamentari – manca tantissimo, ma le cose di cui c’è disperato bisogno nelle terapie intensive sono soprattutto i ventilatori polmonari e gli ecografi polmonari portatili che possono essere un validissimo ausilio nel caso in cui non sia possibile usare le Tac, che nei giorni a venire rischiano di essere ingolfate dai prevedibili aumenti di contagi. La portabilità delle attrezzature, inoltre, consente di effettuare esami anche lontano dalle terapie intensive”.

“Non è questo il momento delle polemiche, siamo a fianco e a disposizione di chi in questo momento è al timone della nave in tempesta, ma è chiaro che a bocce ferme, quando sarà tornato finalmente il sereno, tante cose andranno riviste e gran parte della sanità ripensata” concludono i pentastellati.

Novecento mascherine, invece, sono state donate dall’Associazione Comunità cinesi di Sicilia alla Misericordia di Misterbianco e ai commercianti locali. Lo annuncia Marco Corsaro, presidente del movimento “Guardiamo Avanti” Misterbianco che ringrazia il presidente Zhang Jiantong e tutti gli associati.

Una parte di questi fondamentali strumenti di protezione – dice Corsaro – verrà distribuita dalla Misericordia di Misterbianco ai cittadini che ogni giorno ricevono dai volontari aiuti e assistenza, come la consegna a domicilio di spesa e farmaci. Cogliamo l’occasione per dire ancora una volta grazie di cuore a tutti i protagonisti di questi piccoli grandi gesti di solidarietà e a tutti coloro che stanno continuando a compiere il loro dovere, giorno dopo giorno, affinché finisca presto questa crisi e si torni alla normalità a Misterbianco e nel resto del Paese. Un’altra parte di mascherine è stata assegnata al Tabacchi Tirendi di via Matteotti, 195 che sta curando la distribuzione ai commercianti rimasti aperti nonostante l’emergenza Coronavirus, continuando a fornire fondamentali servizi alla città. Infine, un’ultima parte della donazione la consegneremo alla Tenenza locale dei carabinieri, anch’essa impegnata in un grande sforzo di presidio del territorio a tutela della sicurezza di tutti noi“.

“Cogliamo l’occasione – conclude Corsaro – per dire ancora una volta grazie di cuore a tutti i protagonisti di questi piccoli grandi gesti di solidarietà e a tutti coloro che stanno continuando a compiere il loro dovere, giorno dopo giorno, affinché finisca presto questa crisi e si torni alla normalità a Misterbianco e nel resto del Paese“.

 

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.