Troina, dopo Agira, Salemi e Villafrati, è il quarto comune siciliano che diventa zona rossa. Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, lo ha deciso con una propria ordinanza. Il governatore prima ha sentito il sindaco del centro ennese che fino al 15 aprile sarà sottoposto ad un divieto di accesso e di allontanamento dal territorio comunale e alla sospensione di ogni attività degli uffici pubblici, fatta eccezione dei servizi essenziali e di pubblica utilità.
Entreranno e usciranno dal paese esclusivamente gli operatori sanitari e socio-sanitari, il personale impegnato nell’assistenza alle attività inerenti l’emergenza, esclusivamente per l’ingresso e l’uscita di prodotti alimentari, di prodotti sanitari, di beni e servizi essenziali. È consentito solo il transito, in entrata e in uscita, dei residenti o domiciliati (anche di fatto) nei comuni interessati, solamente per garantire le attività necessarie utili alla cura e all’allevamento degli animali. Possibili le attività imprenditoriali non differibili in quanto connesse al ciclo biologico di piante.
La misura è stata assunta per evitare la diffusione del contagio del Coronavirus. Sono stati, infatti, riscontrati in paese 94 casi di positività al Covid-19. Tutti i contagiati sono pazienti ed operatori di una struttura sanitaria, il Centro Oasi.