Novità sul fronte delle erogazioni del governo ai comuni per far fronte alla lotta contro il Coronavirus, parliamo del secondo provvedimento annunciato da Giuseppe Conte che prevede lo stanziamento di 400mln di euro. Pubblicati i criteri sulla spartizione, il tabellare indica le cifre percepite da tutti i comuni della penisola. Ad annunciare con gioia che Catania percepirà oltre 2.5 mln il consigliere comunale di Catania, Daniele Bottino. Ricordiamo inoltre che a breve anche la Regione Siciliana stanzierà contributi ai comuni isolani (cento milioni). Di seguito il suo post diffuso sulla propria pagina Facebook:
“ATTENZIONE ATTENZIONE!
UNA BUONA NOTIZIA!
In questo momento il Ministero ha firmato l’ordinanza sulla distribuzione del Contributo per l’emergenza ai Comuni Italiani. Beh, ieri sicuramente avevano fatto un pasticcio, inserendo nella disposizione che ai Comuni come Catania, la cifra assegnata sarebbe stata 150.000 euro da trasformare in Buoni Spesa per le famiglie aventi diritto (lo avevo detto in un precedente post, cifra assolutamente non soddisfacente per le esigenze di Catania). Adesso dopo l’intervento dell’ANCI, il Governo ha corretto il tiro ed ha pubblicato la distribuzione del fondo per tutti i Comuni Italiani.
CATANIA in base alla sua popolazione,per questa emergenza, avrà erogato un CONTRIBUTO di quasi 2MILIONI e 600MILA EURO, cosi come allego nel tabulato. Questo significherà ossigeno per i catanesi. Vi informerò una volta arrivato il Contributo, quale sarà la metodologia usata per averne diritto. Sono felice per questo risultato! Tutto ciò eviterà tante iniziative negative…”
Ecco i contributi per i comuni in pdf.