La Giunta comunale di Palermo ha approvato un meccanismo di sostegno per i nuclei familiari che hanno problematiche economiche a causa del Coronavirus. Quando il Governo nazionale e quello regionale pubblicheranno i provvedimenti con i criteri di assegnazione delle somme e degli aiuti, l’Amministrazione dell’Ente partirà con diverse iniziative di supporto. Sarà attivo il servizio per avere gli alimentari diretti e quello per facilitare l’acquisto di beni di prima necessità nei negozi locali.
La Giunta comunale insieme alla Ragioneria Generale ha deciso di procedere all’utilizzo di fondi comunali che saranno poi reintegrati con i contributi dello Stato e della Regione. Su proposta dell’Assessore palermitano, Giuseppe Mattina, si è adottato il sistema misto sopraindicato.
Il sindaco Leoluca Orlando ha parlato della questione.
“Entro la fine della prossima settimana, forse già da giovedì pomeriggio, saremo in grado di dare assistenza diretta ad almeno 5.000 famiglie. Intanto invita tutti coloro che non siano già percettori del reddito di cittadinanza e si trovino ad affrontare questa situazione di emergenza a registrarsi sul portale della Protezione Civile in modo da rendere più facile l’organizzazione del lavoro“.