È stato arrestato dai carabinieri del Nucleo Radiomobile del Comando Provinciale di Catania, in flagranza, il 54enne catanese Santo Umberto Russo per truffa aggravata e resistenza a pubblico ufficiale.
Nei giorni precedenti dei cittadini chiamando il 112 hanno descritto un uomo che, aggirandosi tra le vie Lago di Nicito e Dottor Consoli, fingeva di essere un tecnico incaricato dall’amministratore del condominio per riparare l’impianto del citofono. L’uomo tentava di introdursi nelle abitazioni per truffare o derubare i soggetti in questione.
Una gazzella dei militari, dopo le segnalazioni, ha rintracciato Russo mentre usciva da una palazzina di via Androne con il capo chino e il passo svelto poiché aveva visto le forze dell’ordine. L’uomo ha tentato una fuga che ha innescato una breve colluttazione ma alla fine è stato bloccato ed ammanettato.
I carabinieri hanno così acquisito sul posto la denuncia di una donna che poco prima aveva elargito 40 euro al presunto tecnico per la falsa riparazione dell’impianto citofonico. Somma che a detta del truffatore sarebbe stata regolarizzata in seguito dall’amministratore condominiale. Il denaro è stato recuperato dai militari nelle tasche dell’uomo e restituito alla vittima.
Si sono presentate in caserma altre due donne che avevano subito lo stesso raggiro nelle ore precedenti. L’uomo è stato posto agli arresti domiciliari. Se altri cittadini hanno subito la stessa truffa possono rivolgersi ai carabinieri del Nucleo Radiomobile di San Giuseppe La Rena telefonando al numero 095/340117