Il Comune di Catania proroga fino al 15 aprile il termine di presentazione delle istanze per usufruire del “Buono famiglia”. La decisione è stata presa anche per le difficoltà riscontrate dalle persone ad avere adeguati strumenti informatici, problematiche segnalate da alcuni cittadini.
L’ente ha pubblicato ulteriori chiarimenti in merito a chi può beneficiare del servizio, della durata di quattro mesi. Il beneficio è rivolto ai residenti catanesi che vivono in una situazione sociale ed economica difficile e si trovano in condizioni di disagio abitativo.
I beneficiari devono, tra l’altro, dichiarare di possedere un reddito inferiore a 9.036 euro e uno o più requisiti tra quelli indicati nell’avviso pubblicato il 2 aprile. Coloro che riversano in una situazione di disagio abitativo per gravi e accertati eventi calamitosi avranno una deroga rispetto alla soglia e al limite previsto.
Il contributo da erogare è fino ad un massimo di 330 euro mensili per ogni famiglia.
Le spese riconosciute saranno quelle relative al canone di locazione e delle utenze. Il contributo sarà erogato per il periodo compreso tra l’1 marzo e il 31 luglio 2020.
Le richieste saranno verificate nel rispetto dell’ordine cronologico e secondo le risorse comunali disponibili, salvi eventuali ulteriori finanziamenti.