Un trentenne catanese, già noto alle forze dell’ordine per numerosi precedenti, è stato denunciato per furto aggravato e danneggiamento dopo aver asportato i fanali posteriori di un’auto in sosta nel parcheggio di un supermercato di viale Mario Rapisardi a Catania.
L’uomo, armato di una chiave inglese, ha forzato la portiera lato guida dell’utilitaria, frugando inutilmente nei portaoggetti alla ricerca di oggetti di valore. Non trovando nulla, ha deciso di smontare i gruppi ottici posteriori prima di fuggire.
La proprietaria dell’auto, al rientro dalla spesa, ha notato i segni dell’effrazione e ha immediatamente sporto denuncia presso il commissariato di Librino. Decisiva per le indagini è stata la presenza di una dash cam installata all’interno dell’abitacolo, che ha ripreso ogni dettaglio dell’azione del ladro, ignaro di essere filmato.
Gli agenti della Polizia di Stato hanno analizzato le registrazioni, che hanno permesso di identificare con certezza l’autore del furto, già conosciuto per reati analoghi. Ora il trentenne dovrà rispondere delle accuse di furto aggravato di parti di autovettura e danneggiamento.
L’episodio mette in evidenza l’efficacia delle tecnologie di sorveglianza come deterrente e strumento di indagine, contribuendo a identificare e assicurare alla giustizia i responsabili di episodi criminosi.