Le previsioni riguardo al turismo estivo sorridono alla città etnea. La Sac, società di gestione dell’aeroporto di Catania, comunica che, secondo la direzione marketing e commerciale, nei mesi di luglio e agosto 2020 il numero dei passeggeri in transito dallo scalo catanese dovrebbe raggiungere il 45-50% del traffico registrato l’anno scorso avvicinandosi quindi alla quota di un milione di presenze nei due mesi estivi. Le dichiarazioni del presidente e dell’amministratore delegato di Sac, Sandro Gambuzza e Nico Torrisi.
“Stiamo ripartendo lentamente con numeri importanti – spiegano -, ma che non ci fanno gioire, perché ancora piuttosto lontani da quello che era il nostro standard e dalla crescita prevista per l’anno in corso. Dobbiamo essere prudenti, nonostante le previsioni mostrino ripresa, perché siamo ancora distanti dalla normalità. Non possiamo nascondere come il settore aereo sia tuttora in profonda crisi, e come occorrano misure urgenti per supportare le società di gestione degli aeroporti: gli sforzi enormi che abbiamo sostenuto durante il picco della pandemia e che ancora oggi sosteniamo – dicono in conclusione -, fanno sì che l’onda lunga della crisi sia ancora ben lontana dall’esaurirsi”.
Sono numerose le destinazioni riattivate da e per Catania sin dal mese di giugno 2020. La Germania, anche quest’anno, è la nazione più collegata con lo scalo etneo, in cui è possibile partire per 9 città tedesche (Berlino, Colonia, Düsseldorf, Francoforte, Amburgo, Hannover, Monaco, Stoccarda e Dortmund). Subito dopo c’è la Francia, con 8 città raggiungibili dalla città catanese (Parigi, Bordeaux, Lille, Lione, Marsiglia, Nantes, Nizza e Tolosa). Da e per il Regno Unito sono state riattivate 4 rotte: Londra, Birmingham, Bristol e Manchester. Spagna, Svizzera, Romania e Polonia hanno 3 rotte per ciascun paese: Madrid, Barcellona, Siviglia; Basilea, Ginevra, Zurigo; Bucarest, Bacau, Iasi; Varsavia, Katowice, Cracovia.
Sarà ancora possibile volare verso Austria (Vienna), Belgio (Bruxelles), Bulgaria (Sofia), Grecia (Atene), Lettonia (Riga), Lussemburgo, Malta, Marocco (Casablanca e Marrakech), Olanda (Amsterdam e Eindhoven), Ucraina (Kiev), Ungheria (Budapest) e Albania (Tirana). Nel mese di settembre verranno riattivate le rotte da Catania verso Copenaghen e Stoccolma. Restano in stand-by alcune destinazioni extra UE (Istanbul, Dubai, Tel Aviv, Mosca e San Pietroburgo), per le quali esistono ancora limitazioni per il contenimento anti-Covid-19.