Alluvioni in Sicilia, Musumeci: “Progetto per mettere in sicurezza il canale Buttaceto”

Ideato un progetto per restituire la piena funzionalità al canale Buttaceto, nella Piana di Catania. Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, in qualità di commissario straordinario contro il dissesto idrogeologico, comunica la notizia.

L’obiettivo che ci eravamo prefissati, così come avevo promesso ai rappresentanti degli imprenditori – spiega il governatore – è più che mai prossimo: con la progettazione esecutiva, che ci verrà presto consegnata, saremo in grado di bandire la gara per la pulizia, la bonifica e la risagomatura degli argini di un corso d’acqua che non pochi problemi ha creato nella zona industriale etnea. Le risorse, pari a ventotto milioni di euro, sono disponibili. Procediamo senza sosta nella messa in sicurezza del territorio siciliano”.

Il responso di gara, reso noto dagli Uffici diretti da Maurizio Croce, vede un team di professionisti con in testa l’Etatec Studio Paoletti di Milano che si occuperà della stesura del documento, per un importo di 460mila euro. Il governo regionale ha proceduto, nello scorso autunno, tramite i propri uffici del Genio civile etneo, alla pulizia di quattro torrenti dell’area industriale tra i quali proprio il Buttaceto, l’Arci, lo Jungetto e il Bicocca.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.