Attualmente sono 4mila le microimprese artigiane, commerciali, industriali e di servizi delle aree urbane di Palermo e Bagheria, Messina, Enna e Caltanissetta, Ragusa, Modica e Agrigento che hanno già presentato l’istanza online per accedere al Bonus Sicilia – aree urbane, contributo a fondo perduto predisposto dalla Regione Siciliana che punta a sostenere il sistema produttivo delle aree urbane colpite dalla crisi dovuta alla pandemia da Covid-19.
Secondo i primi dati forniti da InfoCamere all’Assessorato delle Attività produttive il maggior numero di istanze sono pervenute dall’area urbana di Palermo, seguita da quelle di Messina, Ragusa, Modica, Caltanissetta, Bagheria, Agrigento e, infine, Enna. Il 60% delle domande è stato presentato da imprese individuali, il 27% da società a responsabilità limitata mentre il 13% rappresenta altre nature giuridiche.
Sono 426 invece i codici ATECO delle istanze inseriti sulla piattaforma “Sportello incentivi”. Forte la presenza di imprese di costruzione di edifici e di barbieri e parrucchiere seguiti dalla ristorazione con somministrazione e dai bar.
Positivo anche il dato riguardante l’assistenza alle imprese: dall’apertura del bando alle 12 del 1° luglio sono state gestite 759 segnalazioni giunte via e-mail o telefono che hanno riguardato l’accertamento dei requisiti, informazioni di carattere generale e la creazione dell’istanza. Nell’attività di assistenza sono state risolte alcune anomalie riguardanti un errore relativo al formato del codice IBAN ammesso e per i richiedenti che nei dati avevano il comune di nascita all’estero. Pressoché nulle sono state le richieste di assistenza pervenute per problemi di accesso tramite l’autenticazione con Spid.
Ancora qualche giorno di tempo per presentare le istanze sulla piattaforma, fino alle ore 11.59 di martedì 13 luglio 2021. Il contributo (importo dipenderà dal numero di domande finanziate) è previsto per tutte le istanze in regola presentate entro i termini.
“Per fare delle valutazioni complessive attenderemo la chiusura del bando tuttavia sono molto soddisfatto dalla gestione fluida della presentazione delle istanze e dall’assistenza prestata alle imprese in caso di difficoltà – commenta l’assessore alle Attività produttive Mimmo Turano -. Ci sono tutte le condizioni per creare un modello di riferimento nella presentazione di domande online”.