Catania: Al Consultorio familiare di Librino il murale dell’artista Ligama

“Libera, natura, umana” è il titolo del murale all’ingresso del Consultorio familiare di Librino. L’opera dell’artista siciliano Ligama, conosciuto in tutto il mondo, raffigura una grande dea alata che si prende cura della comunità, simboleggiata da ulivi con foglie e frutti verdi e rossi.

Il sapiente uso delle tonalità di grigio e il contrasto dei colori complementari rosso e verde sono i tratti stilistici distintivi di un’opera che citando miti classici e elementi simbolici evoca la cura come dimensione fondamentale della condizione umana, della sua libertà e della sua diversità.

Con quest’opera Ligama invita a una riflessione sui diversi modi di prestare attenzione e di stare in relazione con sé stessi e gli altri, modi che guidano verso la promozione umana e relazioni generative.

Un messaggio voluto e condiviso anche dagli operatori del Consultorio familiare e dalla Direzione del PTA di Librino che hanno promosso e sostenuto l’iniziativa, che ha registrato anche numerose adesioni, apprezzandone in particolare la finalità e il messaggio di benessere e coesione sociale per la comunità servita dal Presidio sanitario.

«È un murale che parla di presente e di futuro, di vita e di cura – afferma il direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio -. Aggiungiamo anche che l’opera è di un artista straordinario come Ligama, che con generosità ha risposto all’invito degli operatori del Consultorio. Sono tutti elementi che ci permettono di apprezzare il valore dell’opera in sé e la sua unicità nella relazione con il contesto per la quale è stata pensata e realizzata. Siamo grati al maestro Ligama e a tutti i protagonisti di questa iniziativa che speriamo possa essere replicata anche in altre strutture».

L’artista ha anche impreziosito alcune stanze del Consultorio familiare con alcune opere che riprendono i suoi famosi Pixel, e nelle quali sono raffigurati rami di ulivo e di carrubbo simboli di rigenerazione, resistenza e bellezza.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.