Sono 19mila i siciliani rientrati nell’isola dal Nord d’Italia che si sono registrati al sito della Regione realizzato per contrastare la diffusione del Coronavirus. Lo comunica l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, dopo il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, tenutosi a Palazzo del Governo a Catania, convocato dal prefetto catanese Claudio Sammartino.
“Per la Regione Siciliana è indispensabile proseguire nell’opera di reperimento di posti letto, come stiamo facendo, e di realizzazione di ulteriori terapie intensive, come si sta verificando in questi giorni – dice Razza -. Siamo forti dell’esperienza delle Regioni del Nord e abbiamo dei giorni di ritardo nella crescita del fenomeno rispetto a loro che ci permette di preparare meglio le strutture. Ci sono oltre 19mila siciliani rientrati nell’isola che si sono registrati sul sito messo a disposizione dalla Regione – spiega l’assessore – segno che si è colta la consapevolezza e l’importanza di fare saper che si è sul territorio, e mi attendo comportamenti conseguenti. Questa è una situazione che impegna i cittadini in prima persona, e non soltanto le istituzioni. E sono i cittadini – prosegue – che devono rispettare le regole, in maniera ordinata e disciplinata le disposizioni che arrivano dalle Istituzioni. Occorre l’impegno collettivo di tutta la società ad arginare il fenomeno del contagio che può essere rallentato”.
Bisogna rispettare le regole e i professionisti sostiene Razza ricordando al mondo dell’informazione che l’assessorato è a disposizione 24 ore su 24. L’assessore ribadisce che la stampa deve valutare sempre il riscontro delle notizie che arrivano, perché social media sono importanti, ma a volte possono essere veicolo per colpa di qualche buontempone, delle fake news.