Coronavirus: i Vigili del Fuoco di Catania chiedono garanzie

Amari;

Il difficile momento vissuto dal nostro Paese a causa dell’emergenza Coronavirus vede in prima linea, tra gli altri, i Vigili del Fuoco che, proprio in virtù delle misure straordinarie per arginare il contagio, sono chiamati a svolgere nuovi ed importanti compiti, oltre a quelli di fondamentale importanza portati avanti quotidianamente.

Nello specifico, i compiti straordinari richiesti in ottemperanza alle disposizioni governative, prevedono: supporto ai sindaci per attività di formazione, assistenza all’attività della Protezione Civile, igenizzazione di locali pubblici o aree esterne, supporto al trasporto di materiale urgente, supporto alla gestione comunali di soggetti senza fissa dimora. Un impegno fondamentale, dunque, per tutta la comunità nazionale e per affrontare al meglio la complicata fase in essere che, però, spesso non va di pari passo con le fondamentali garanzie necessarie a proteggere il personale e quanti entrano in contatto con esso. Lo denuncia, ad esempio, il comando dei Vigili del Fuoco di Catania, attraverso un comunicato congiunto delle varie sigle sindacali datato 25 marzo.

Nella nota, che richiede la fornitura di tamponi, si evidenzia il fatto che, in meno di un mese, due appartenenti al corpo siano risultati positivi al COVID 19  e, soprattutto, l’impossibilità di individuare eventuali soggetti positivi prima dell’insorgenza dei sintomi. Il comunicato sottolinea, in particolare, la pericolosa situazione riguardante il personale in servizio presso il distaccamento dell’areoporto Fontanarossa. Dal momento che, gran parte di questo, proviene dalla Sicilia occidentale, “si potrebbe verificare un diffondersi dell’epidemia che metterebbe al collasso l’intera macchina del soccorso”. Altro capitolo rilevante è quello relativo alla fornitura di Dispostivi di Protezione Individuale, come ad esempio le mascherine e gli occhialini di protezione, materiale di cui il Comando catanese è attualmente sprovvisto, lo rende noto un comunicato ufficiale dell’Unione Sindacale di Base dei Vigili del Fuoco.

Un grido d’allarme che non può rimanere inascoltato e che dovrà, presto, trovare risposte decise per la tutela degli eroici Vigili del Fuoco e della salute pubblica.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.