Il governo della Regione Siciliana, riunitosi in una seduta di Giunta dedicata all’emergenza Coronavirus nell’isola, in videoconferenza tra Palermo e Catania ha assunto numerosi provvedimenti, straordinari e urgenti. Sono coinvolti diversi ambiti: Salute, Funzione pubblica, Autonomie locali e Attività produttive all’Economia.
I provvedimenti approvati riguardano nello specifico la realizzazione dei cosiddetti Covid-Hospital, il reclutamento di personale sanitario, il coinvolgimento di professionisti impegnati nell’ospedalità privata, l’acquisto di nuove attrezzature sanitarie, la moratoria per i mutui a favore delle imprese, le disposizioni per i dipendenti degli uffici regionali, il rinvio delle elezioni nei Comuni, l’annullamento della partecipazione alle fiere in Italia e all’estero.
Il governatore siciliano, Nello Musumeci, ha parlato delle misure.
“Al governo nazionale abbiamo ancora sollecitato strumenti sanitari per la rianimazione, mezzi di protezione personale e misure urgenti di carattere sanitario ed economico. Oggi siamo già passati a deliberare i primi provvedimenti di nostra competenza. Faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità, avendo già ascoltato anche le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali. Uno sforzo, quello della Regione, che possa far fronte all’eventuale evoluzione dell’epidemia e attenuare la devastante crisi economica che lascerà questo fenomeno nella nostra Isola”.