Il sindaco di Catania Salvo Pogliese nella sua qualità di massima autorità sanitaria cittadina ha presieduto un vertice con i manager delle tre aziende ospedaliere cittadine e dell’Asp3, alla presenza dell’assessore alla Salute Ruggero Razza. Nel corso dell’incontro sono stati affrontati temi legati al funzionamento delle strutture sanitarie cittadine per contrastare il contagio del Coronavirus. È stato fatto anche il punto sui casi registrati per valutare, sulla scorta delle indicazioni nazionali, le misure più idonee a fronteggiare la crisi.
Il primo cittadino catanese ha ringraziato l’assessore Razza per la sensibilità e l’impegno del governo regionale a sostenere tutti gli interventi per mitigare il fenomeno del contagio e intervenire al meglio per i casi registrati a Catania e in Sicilia.
“È giusto lanciare un messaggio di serenità dopo avere fatto il punto della situazione con l’assessore Ruggero Razza, i manager delle strutture sanitarie. Tutte le istituzioni stanno facendo il proprio dovere in maniera assolutamente efficiente. Il sistema sanitario della nostra provincia è di eccezionale valore. C’è una grande sinergia ed è giusto rassicurare i cittadini. Stiamo monitorando, come è giusto fare, la situazione – spiega Pogliese – e siamo in attesa di approfondire i contenuti del Decreto del presidente del consiglio dei ministri per le determinazioni conseguenziali che ognuno di noi farà. Trovo importante che tutto il sistema sia stato centralizzato nelle indicazioni statali in modo che non ci siano sbavature di sorta” conclude il sindaco.
“In tutta la Sicilia – ribadisce l’assessore regionale Razza – nelle strutture sanitarie si applicano le linee guida previste dal ministero della Salute e dall’Istituto superiore di sanità. In una fase così seria, come quella che stiamo affrontando, dobbiamo trasmettere dei messaggi che devono essere il più aderenti al vero e chiari. Ecco perché con il sindaco Salvo Pogliese abbiamo voluto incontrare i direttori generali della aziende ospedaliere di Catania per dare anzitutto ai cittadini di Catania e della provincia la serena consapevolezza che il sistema sanitario in Sicilia si sta dimostrando all’altezza di una prova impegnativa. In Sicilia stiamo lavorando sulle terapie intensive e sull’aumento dei posti letto a pressione negativa” dice in conclusione l’assessore.