La Protezione Civile fa alcune precisazioni in merito alle dichiarazioni rilasciate del governatore siciliano, Nello Musumeci, riguardo al tessuto delle mascherine, prodotti utilizzati per contrastare la diffusione del Covid-19. Di seguito la nota:
“In merito a quanto dichiarato dal Presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, è bene precisare che il Dipartimento è da tempo e costantemente impegnato nella difficile ricerca di mascherine e dispositivi di protezione individuale. Azione, quest’ultima, che sin dall’inizio dell’emergenza è consentita anche alle stesse Regioni.
Tutto ciò che viene acquistato dal Dipartimento è prontamente trasferito ai territori cercando di soddisfare gli importanti fabbisogni rappresentati. Spetta poi alle autorità regionali distribuire quanto ricevuto in base alla tipologia del materiale e alle proprie necessità. Come già comunicato nei giorni scorsi alle Regioni, le mascherine due veli in tessuto non tessuto non sono dispositivi di protezione individuale, ma possono essere impiegate per le esigenze di enti ed amministrazioni nell’ambito locale, ad esclusione del personale ospedaliero” conclude il comunicato della Protezione Civile.