In Sicilia saranno disponibili tamponi contro il Covid-19 gratuiti per tutti gli atleti che svolgono competizioni agonistiche a livello non professionistico. Lo prevede il Protocollo siglato dal presidente della Regione e assessore ad interim alla Salute Nello Musumeci, dall’assessore al Turismo, sport e spettacolo Manlio Messina e dal presidente del Coni regionale Sergio D’Antoni.
L’iniziativa è rivolta ai tesserati di Federazioni sportive nazionali, Enti di promozione e Discipline associate (atleti, allenatori, dirigenti, giudici, cronometristi, medici e giornalisti) che partecipano a competizioni agonistiche di interesse nazionale e inserite nel calendario ufficiale del Coni.
Le Aziende sanitarie provinciali potranno riservare una corsia preferenziale nei drive-in dei nove capoluoghi di provincia. Il personale medico dedicato eseguirà ai tesserati il tampone rapido. I beneficiari dovranno presentare il “modulo sportivo di autocertificazione”, in duplice copia, attestante la partecipazione a competizioni di livello agonistico.
L’attività di screening potrà essere svolta direttamente dal personale medico di ciascuna società sportiva, con consegna dei tamponi a carico delle Asp. Se un tesserato delle società sportive risultasse positivo al virus scatterà in automatico la procedura prevista dalla normativa con ripetizione del tampone molecolare. Il soggetto sarà, quindi, preso in carico da parte del Sistema sanitario regionale.
“Si tratta di un aiuto concreto – spiega l’assessore Messina – che, grazie al supporto della Regione, consentirà alle società sportive di garantire la salute dei propri atleti, la sicurezza delle competizioni sportive e allo stesso tempo di risparmiare sui costi dello screening anti-Covid-19″.