Covid-19 in Sicilia, tamponi rapidi: oltre 59mila test, 905 positivi

tamponi drive-in; punti di controllo;

Sono stati eseguiti oltre 59mila tamponi rapidi da giovedì a domenica scorsi nell’ambito dell’attività per individuare il Covid-19 promossa dalla Regione Siciliana. Nei drive-in allestiti nelle principali città isolane sono stati individuati 905 positivi su quasi 60mila test (l’1,53%) poi sottoposti al tampone molecolare.

Lo screening è riservato alla popolazione scolastica (personale docente, non docente, studenti e propri nuclei familiari). In ogni sito sono previsti dei percorsi dedicati in cui si procede al prelievo del campione. In provincia di Catania, inoltre, i test vengono eseguiti nelle case di riposo e nelle residenze sanitarie per gli anziani. In provincia di Palermo, invece, si procede con l’attività di ricerca del virus nelle scuole.

Dalla scorsa settimana c’è anche la possibilità di prenotarsi mediante la piattaforma online (www.siciliacoronavirus.it) scegliendo la data disponibile tra i drive-in proposti. L’iniziativa del governo Musumeci è realizzata in collaborazione con Anci Sicilia e amministrazioni locali. Determinante anche il supporto della Protezione Civile regionale che in questi giorni ha dispiegato sul campo centinaia di volontari i quali hanno collaborato con il personale medico sanitario impiegato nella campagna di monitoraggio con tamponi e nelle attività di assistenza alla popolazione.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.