La Guardia di Finanza di Enna ha eseguito un’ordinanza di sequestro, nell’ambito dell’operazione “Offshore cash“, nei confronti di 4 persone, tra imprenditori e professionisti, indagate a vario titolo dei reati di riciclaggio internazionale, associazione a delinquere, emissione e utilizzo di fatture per operazioni inesistenti. I soggetti sono stati sottoposti a una serie di perquisizioni, personali, domiciliari e locali.
Le Fiamme Gialle affermano che la mente dell’organizzazione sia il commercialista Michele Nigrelli, noto alle Forze dell’Ordine. Gli altri imputati sono Calogero Nocifora Amato, imprenditore edile la cui ditta ha sede a Sant’Agata di Militello, Antonio Cusmà di Nicosia e una donna legata a quest’ultimo.
Sono state accertate fatture false e il successivo riciclaggio internazionale che giovava a “ripulire” il denaro proveniente da attività illecite. Fondamentale nelle investigazioni la collaborazione internazionale con le autorità maltesi e spagnole. Ricostruito un giro di affari di circa un milione di euro.