L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, comunica degli aggiornamenti sull’attività dell’Etna.
Ore 15:24 (13:24 UTC) – “Dalle ore 11:50 UTC si osserva una emissione discontinua di cenere dal Cratere di Nord Est. La nube vulcanica prodotta raggiunge un’altezza di circa 6000 m sul livello del mare e, in base al modello previsionale, si disperde in direzione NE. L’andamento temporale dell’ampiezza media del tremore vulcanico non mostra variazioni significative e i valori si mantengono bassi. Il centroide delle sorgenti del tremore vulcanico è ubicato in corrispondenza del cratere di Sud-Est ad una elevazione di circa 2900 m sul livello del mare. L’attività infrasonica si mantiene su livelli bassi con eventi localizzati in corrispondenza della Bocca Nuova. I dati della rete GNSS ad alta frequenza non mostrano variazioni significative”.
Ore 19:35 (17:35 UTC) – “L’emissione di cenere dal Cratere di Nord Est segnalata nel precedente comunicato (n.478
del 04/08/2021 alle 13:23 UTC) è cessata. L’andamento temporale dell’ampiezza media del tremore vulcanico non ha mostrato variazioni significative rispetto al precedente comunicato. Le ampiezze si mantengono basse con sorgenti localizzate al cratere di Sud-Est ad una profondità di circa 2900 m sopra il livello del mare. Anche il tasso di occorrenza degli eventi infrasonici è basso. I dati delle reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo non mostrano variazioni significative”.