Il Codacons presenta una denuncia penale contro la Regione Siciliana

palermo;

Il Codacons ha presentato una denuncia penale alla Procura di Palermo contro la Regione Siciliana. Il motivo di tale decisione è il mancato utilizzo dei fondi previsti per l’isola dal “Piano nazionale 2019 per la mitigazione del rischio idrogeologico”.

Il Piano in questione, noto anche come Piano ProteggItalia, è stato adottato con decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 20 febbraio 2019” spiega l’associazione.

Sono stati programmati, infatti: “un elenco di progetti e interventi infrastrutturali immediatamente eseguibili in tutta Italia sul fronte della messa in sicurezza del territorio, aventi carattere di urgenza e indifferibilità, e per quanto riguarda la Sicilia mette da subito a disposizione della Regione 20,7 milioni di euro per finanziare 12 interventi urgenti volti a contrastare frane e alluvioni

Il Codacons ha elencato anche tutte le città e le province con i relativi importi stanziati. “Vogliamo sapere se la Regione ha speso tali soldi messi a disposizione dallo Stato e come sono stati utilizzati i fondi – ribadisce il presidente Carlo Rienzi -. Gli stanziamenti erogati sono infatti immediatamente utilizzabili dalle amministrazioni, e dovevano essere usati proprio per mettere in sicurezza le aree a rischio ed evitare la devastazione del territorio registrata negli ultimi giorni in Italia”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.