Si raduneranno a piazza San Silvestro dalle ore 10 i sindaci siciliani che domani manifesteranno a Roma per denunciare le gravi criticità finanziarie e organizzative in cui versano gli enti locali isolani e per chiedere al Governo nazionale urgenti provvedimenti di carattere normativo e finanziario.
“Domani sarò a Roma per sostenere i sindaci siciliani che manifesteranno per chiedere norme urgenti per far fronte alle gravi criticità finanziarie e organizzative degli enti locali dell’isola“. Lo ha annunciato l’assessore delle Autonomie locali isolano, Marco Zambuto, che nei giorni scorsi a sostegno delle richieste avanzate dall’Anci Sicilia ha inviato una lettera ai ministri dell’Economia e dell’Interno per chiedere un confronto sulle possibili soluzioni.
“È necessaria e improcrastinabile l’individuazione di una sede stabile di concertazione con il Governo nazionale per affrontare e superare le gravissime criticità dell’intero sistema delle autonomie locali in Sicilia che penalizzano l’economia dei territori e i cittadini – prosegue l’esponente del governo Musumeci -. È utopistico pensare che i Comuni della Sicilia possano affrontare le sfide del Piano nazionale di ripresa e resilienza senza una forte azione di sostegno sul piano della rigenerazione amministrativa e senza interventi sull’attuale assetto contabile e sulla riscossione dei tributi locali”.