La città di Messina raggiunge il traguardo dell’approvazione del bilancio di previsione 2020/2022 nonostante il Coronavirus. Secondo quanto riportato dal primo cittadino peloritano Cateno De Luca sono stati sbloccati oltre 145 milioni di euro destinati alle infrastrutture strategiche. Il sindaco sostiene anche che Messina è la prima città metropolitana siciliana e la quarta italiana ad aver approvato il bilancio di previsione per il periodo 2020/2022. De Luca comunica inoltre che da adesso fino al prossimo mese di luglio saranno appaltati oltre 60 milioni di euro di lavori per infrastrutture strategiche ricadenti in tutti i comuni della provincia di cui 9 milioni per la città di Messina.
Entro il mese di settembre saranno pronti oltre 85 milioni di euro di progetti cantierabili per altrettante infrastrutture strategiche di tutti i comuni della provincia di cui 6 milioni per la città di Messina da appaltare entro il prossimo mese di dicembre. Di seguito vi riportiamo alcuni dettagli dei programmi di finanziamento sbloccati con l’approvazione del bilancio 2020/2022:
– LAVORI E PROGETTI VIABILITA’ Totale circa 131 milioni di euro trattasi di 95 comuni della provincia di Messina.
Programmi MIT (D.M.n.49/2018; L.n. 341/95 e L.n. 641/1996) Patto per lo Sviluppo della città Metropolitana Patto per lo Sviluppo della Regione Sicilia Accordo di Programma Quadro (Del. G.R. n.87/2017 )
– STRATEGIA AREA INTERNA NEBRODI Totale circa 14 milioni di euro trattasi di 21 comuni dei Nebrodi.
(approvazione Dip. Politiche di Coesione della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 10/01/2020)
Comuni aderenti: S.Agata Militello, Santo Stefano di Camastra, Motta d’Affermo, Caronia, Tusa, Castel di Lucio, Pettineo, Reitano, Mistretta, Militello Rosmarino, San Marco D’Alunzio, Alcara Li Fusi, San Fratello, Frazzanò, Longi, Galati Marina, Mirto, San Salvatore di Fitalia, Tortorici, Castell’Umberto, Naso)