Misterbianco (CT), ambulanza del 118 assalita: la denuncia

Gela;

Aggressione ai danni di operatori del 118 a Misterbianco (CT). I coinvolti hanno preso a calci e pugni l’ambulanza e tentato di tirare fuori dall’abitacolo l’autista. I sanitari dovevano intervenire per un codice rosso ma quando sono arrivati hanno dovuto lasciare il posto per l’ira dei presenti. L’ambulanza sarebbe arrivata 10 minuti dopo la chiamata. La vicenda è accaduta lo scorso fine settimana. La notizia è stata diffusa dalla segreteria regionale della Fials 118 che chiede misure urgenti a tutela dei lavoratori.

L’autista ha una settimana di prognosi, l’equipaggio ha sporto denuncia – spiegano Carmelo Salamone e Sebastiano Motta –. Sono situazioni ormai all’ordine del giorno su cui bisogna intervenire per evitare il peggio. Serve una campagna di sensibilizzazione da parte dell’assessorato per scoraggiare questi episodi spiegando che le pene per chi aggredisce gli operatori sanitari in servizio sono severe. Tante le misure che si potrebbero adottare, come una bodycam da indossare, o l’invio delle forze dell’ordine prima dell’ambulanza nelle zone più a rischio che sono note a tutti”.

Giuseppe Grasso, responsabile delle comunicazioni della Fials 118, interviene. “Ribadiamo anche la necessità che la Seus metta a disposizione dei dipendenti il proprio ufficio legale”.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.