L’ex presidente della Camera, Irene Pivetti, è indagata dalla Procura di Siracusa in quanto amministratore delegato della Only logistics Italia srl, società romana, nell’ambito di un’inchiesta sull’importazione e distribuzione di mascherine dalla Cina. I reati ipotizzati a suo carico sono frode in commercio e immissione sul mercato di prodotti non conformi ai requisiti essenziali di sicurezza.
La Guardia di Finanza aretusea, infatti, ha sequestrato oltre 9mila mascherine senza certificazione nel corso dell’operazione denominata “Bad Mask”. I finanzieri hanno ispezionato la Stt Group, società di Lentini, che esporta a livello nazionale.
L’amministratore dell’azienda avrebbe acquistato le protezioni dalla Only logistics Italia che ha importato dalla Cina immettendo sul mercato italiano grandi quantitativi di dispositivi di protezione individuali.
La Guardia di Finanza ha accertato che i DPI sono compresi di una partita di merce vietata dal Direttore Centrale dell’Inail. La certificazione europea era falsa. Quindi le Fiamme Gialle hanno iniziato la ricostruzione dell’intera filiera commerciale insieme ai Comandi del Corpo delle regioni nazionali.
Le operazioni sono state eseguite lungo le provincie di Milano, Roma, Bologna, Ravenna, Forlì, Siracusa, Caltanissetta, Catania e Ragusa. Sono state molte le attività commerciali destinatarie della misura di perquisizione, emessa dalla Procura locale, finalizzata alla confisca di mascherine.
Le attività di Polizia Giudiziaria sono state estese anche alle sedi della società importatrice. Il distributore lentinese e l’importatore romano sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria locale per il reato di frode nell’esercizio del commercio e per l’immissione sul mercato di prodotti non conformi ai requisiti essenziali di sicurezza.