Un intervento della Polizia di Stato nel Commissariato di Acireale ha portato al recupero di diversi veicoli rubati, aprendo le porte a un’inchiesta che ha svelato un’attività di ricettazione ben organizzata.
Gli agenti, intervenuti in un terreno di Acireale dove sorge un edificio fatiscente, hanno agito sulla base di sospetti legati alla presenza di veicoli rubati nascosti in quel luogo. La ricognizione del sito ha condotto al ritrovamento di una Citroen occultata tra la vegetazione, risultata intestata a un noto pregiudicato della zona, un meccanico di 47 anni con un passato di reati contro il patrimonio.
L’auto, camuffata con la targa di un’altra vettura simile per non destare sospetti, è stata verificata attraverso gli archivi elettronici. È emerso che il veicolo era stato rubato il 12 dicembre e questa scoperta ha portato gli agenti a compiere ulteriori controlli, confermando l’asportazione recente.
Il pregiudicato è stato rintracciato e accompagnato nell’immobile dove era stato nascosto il veicolo rubato, ma ha rifiutato di fornire spiegazioni. Questo ha spinto la polizia a condurre una perquisizione approfondita, rivelando la presenza di altre cinque targhe riconducibili ad altrettanti mezzi rubati.
Ulteriori indagini hanno condotto al ritrovamento di due auto rubate, una Ford Fiesta e una Citroen C3, presso un casolare di proprietà del 47enne. Le vetture, prive di targhe, sono state rinvenute insieme a parti di carrozzeria, tappezzeria e componenti meccanici ed elettronici appartenenti ad altre autovetture. Inoltre, è stato trovato un motociclo Honda senza targa e con il telaio cancellato.
La Polizia Scientifica di Acireale ha condotto rilievi fotografici su tutto il materiale rinvenuto, e sia gli ambienti che i veicoli sono stati posti sotto sequestro penale e messi a disposizione dell’autorità giudiziaria.
Il 47enne è stato condotto presso gli uffici del Commissariato di Acireale, dove è stato indagato in stato di libertà per ricettazione continuata.
Quest’operazione della Polizia di Stato ha permesso il recupero di numerosi veicoli rubati, rivelando un giro ben organizzato di ricettazione. Gli sforzi delle forze dell’ordine hanno contribuito a contrastare il crimine e a porre sotto la luce dell’inchiesta un’attività illegale di rilevante portata nel territorio di Acireale.