Nei giorni di martedì 8 e giovedì 10 aprile prossimi, l’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico “G. Rodolico – San Marco” offrirà visite dermatologiche gratuite specifiche sulla dermatite atopica dell’adulto e da quest’anno anche degli adolescenti dai 12 ai 17 anni.
Dopo il successo degli anni scorsi, anche per il 2025 l’azienda e in particolare la clinica dermatologica del presidio “Rodolico” diretta da Giuseppe Micali, aderisce con due giornate “Open”, alla campagna nazionale “Dalla parte della tua pelle 2025” promossa dalla SideMast (Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse) con il patrocinio di Andea (Associazione Nazionale Dermatite Atopica) e il supporto non condizionante dall’azienda farmaceutica SANOFi-Regeneron e La Roche Posay.
Gli ambulatori al piano terra dell’edificio 4 del presidio “Rodolico”
di via Santa Sofia 78 saranno a disposizione dei pazienti, in modo gratuito, nei giorni 8 e 10 aprile dalle ore 16 alle ore 18. Novità di quest’anno, è l’allargamento dei consulti anche agli adolescenti di età compresa tra i 12 ai 17 anni.
Per prenotarsi, fino ad esaurimento dei posti disponibili, quest’anno la procedura sarà più facile: gli utenti, infatti, potranno fare in autonomia un pre-screening collegandosi al sito web
https://www.sidemast.org/dalla-parte-della-tua-pelle-2025 dove potranno trovare anche tutti i dettagli sulle città e le date in cui si svolgeranno gli open day.
Dopo aver effettuato l’accesso al sito, dovranno rispondere ad un semplice questionario. In base alle risposte date, il sistema assegnerà un “punteggio” alle manifestazioni cliniche segnalate; se queste sono indicative di dermatite atopica, l’utente riceverà un codice univoco grazie al quale potrà prenotare il suo consulto chiamando il call center.
Scopo della campagna che si svolge su tutto il territorio italiano ed include i centri dermatologici di riferimento per la patologia, è quello di aiutare i pazienti ad avere una percezione più completa della dermatite atopica.
Le visite sono riservate ai pazienti dai 18 anni di età in su e saranno espletate esclusivamente al nominativo prenotato.
“La Dematite Atopica –viene spiegato alla SideMast- è una malattia infiammatoria cronica ad interesse sistemico non contagiosa che colpisce il 5% della popolazione in età adulta.
E’ una malattia sistemica, complessa e multifattoriale scatenata, oltre che dalla predisposizione genetica, da fattori ambientali come l’inquinamento, l’esposizione ad allergeni alimentari, irritanti e allergeni da contatto.
E’ caratterizzata da un prurito intenso e costante, forte secchezza della cute, comparsa di rossore diffuso e vescicole su diverse aree del corpo che possono variare a seconda dell’età del paziente.
L’impatto sulla qualità della vita dei pazienti è significativo:
l’aspetto della cute arrossata e desquamante può infatti interferire con le relazioni sociali e il prurito forte e incessante può causare difficoltà di concentrazione, perdita di sonno, stanchezza.
Nell’adulto, la patologia colpisce principalmente le mani e i piedi, le pieghe dei gomiti e delle ginocchia, i polsi e le caviglie, il collo, il viso e il torace. Il decorso è cronico, con alternanza di periodi di remissione parziale a periodi di peggioramento.
La dermatite atopica si associa spesso ad altre manifestazioni come asma, rino-congiuntivite allergica, rino-sinusite con polipi nasali e allergie alimentari”.