Resuttano (CL), trasporto di animali vivi irregolare: sanzione di 7.500 euro per un uomo

Irregolarità in provincia di Caltanissetta nell’ambito del trasporto di animali vivi su strade statali ed autostrade. La Polizia Stradale del luogo ha, infatti, iniziato una serie di controlli nel territorio di competenza sui veicoli che trasportano gli animali vivi.

Sono state effettuate, nei giorni scorsi, parecchie ispezioni e un trasportatore di bovini ha ricevuto una sanzione amministrativa di 7.500 euro.
L’uomo è stato fermato sull’autostrada A19, la Palermo-Catania, nei pressi dello svincolo di Resuttano a Caltanissetta dove la Polizia Stradale ha appurato che sull’autocarro gli animali non erano in regola con la documentazione necessaria. Quattro bovini, infatti, non erano registrati e il mezzo non aveva la copertura adeguata per la protezione dalle intemperie che giova per salvaguardare il benessere degli animali. Alcuni dati riportati sulla documentazione del guidatore, inoltre, erano sbagliati e mancavano degli elementi.

Il mezzo è stato sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi e la carta di circolazione del conducente è stata ritirata.
Il potenziamento dei controlli di legalità che si sono svolti in merito al trasporto animali è necessario per garantire la sicurezza alimentare e serve ad individuare ed eliminare gli episodi di maltrattamento degli animali.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.