L’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale ha sbloccato 45 cantieri nei porti con la finalità di costruire nuovi impianti e ha riavviato lavori bloccati per un valore complessivo di 645 milioni di euro. La Sicilia, grazie a questa decisione, diventa ideale per il mercato delle crociere.
È stato firmato, infatti, un accordo con Costa Crociere e MSC Crociere che avranno il compito di gestire congiuntamente, in regime di concessione, la nuova opera portuale. Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale, Pasqualino Monti, sottolinea l’importanza di tale evento.
“Siamo in grado di affermare di aver risvegliato il porto di Palermo e quello di Trapani, Termini Imerese e Porto Empedocle che sono stati capaci di tranciare le catene della burocrazia e riconquistare il ruolo di traino per l’economia e il turismo siciliano. Dall’altra parte, invece, abbiamo riportato questa straordinaria e unica area al centro del Mediterraneo e degli interessi dei grandi gruppi del mercato delle crociere“.