Sicilia, sospensione reddito di cittadinanza: circa 100mila isolani in apprensione

Il reddito di cittadinanza decadrà il 30 settembre per coloro che hanno iniziato a percepirlo da aprile 2019. Il sussidio potrà essere percepito per altri 18 mesi previa presentazione di una nuova domanda ma a distanza di un mese.

Di seguito parte del testo del relativo decreto (il 4/2019). “Il Rdc è riconosciuto per il periodo durante il quale il beneficiario si trova nelle condizioni previste all’articolo 2 e, comunque, per un periodo continuativo non superiore a diciotto mesi. Il Rdc può essere rinnovato, previa sospensione dell’erogazione del medesimo per un periodo di un mese prima di ciascun rinnovo”.

La sospensione del reddito di cittadinanza, dopo il 30 settembre, potrebbe durare anche più di un mese poiché se una nuova istanza potrà essere presentata a fine ottobre poi dovrà passare al vaglio dell’Inps. Dunque, teoricamente, il primo pagamento del nuovo ciclo del sussidio dovrebbe arrivare entro la prima metà di novembre. Lo stop del reddito di cittadinanza interesserà circa 100mila siculi considerando che sono circa mezzo milione i percettori isolani.

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.