Smandamento a Catania: centrale di spaccio smantellata

Un 22enne catanese, incensurato, aveva creato una centrale di spaccio di sostanze stupefacenti in via Domenico Sanfilippo, a Canalicchio, dove era stata messa a punto un’organizzazione per fornire velocemente le dosi ai clienti senza farli scendere dall’auto, al fine di limitare la sosta in strada e non destare attenzione sulla rete di spaccio. Tuttavia, il movimento insolito di auto nella zona non è passato inosservato agli agenti del commissariato Borgo Ognina, che effettuavano un’attività di pattugliamento costante del quartiere di Canalicchio per prevenire il narcotraffico e il commercio di droga.

Gli agenti, insospettiti dalla frequenza di spostamenti registrati nella zona, soprattutto nelle ore serali e notturne, hanno deciso di effettuare approfondimenti, istituendo servizi di appostamento e osservazione nella zona per identificare i responsabili del traffico di sostanze stupefacenti. Senza dare nell’occhio, hanno anche effettuato pedinamenti per risalire al luogo esatto dove era stata approntata l’attività di spaccio di cocaina, hashish, marijuana e altre sostanze psicoattive. L’azione di monitoraggio e la conoscenza del territorio hanno permesso di ricostruire il sistema messo a punto dallo spacciatore, che offriva un articolato menù di stupefacenti, compresa la “wax”, una resina con effetti allucinogeni estratta dalla marijuana e con alto contenuto di principio attivo.

I poliziotti hanno bloccato il 22enne in flagranza mentre consegnava la droga a un cliente che, senza scendere dall’auto, avrebbe ricevuto la dose richiesta in pochi secondi. A quel punto, gli agenti sono intervenuti per fermare il sospettato, che ha tentato di sottrarsi al controllo senza riuscirci. Il ragazzo è stato trovato in possesso di uno zaino con circa 500 grammi di droga, tra cui cocaina, hashish, marijuana e “wax”, una sostanza con alto potenziale di dipendenza e rischio per la salute pubblica. Oltre alla droga, è stata sequestrata anche una somma di 1.600 euro trovata nella disponibilità del 22enne, probabilmente proventi del traffico di sostanze stupefacenti.

Il giovane è stato arrestato per spaccio e resistenza a pubblico ufficiale e attualmente si trova in carcere, in attesa di processo per i reati commessi, tra cui il commercio di sostanze stupefacenti e la resistenza alle forze dell’ordine.

Condividi

Articoli Correlati