Catania, sindaco Pogliese: “Patto con De Luca? Non scherziamo, resto primo cittadino”

catania Pogliese

Il sindaco di Catania, Salvo Pogliese, esclude un’intesa con il primo cittadino di Messina, Cateno De Luca, per la candidatura alla presidenza della Regione Siciliana. Pogliese, in un’intervista a “IlSicilia.it”, smentisce la notizia e sottolinea la propria volontà di voler rimanere il capo dell’amministrazione comunale etnea. “Un patto tra me e De Luca per la candidatura alla presidenza della Regione? Non scherziamo, voglio bene all’amico e collega Cateno ma io ho scelto di fare il sindaco di Catania e voglio continuare a lavorare per la mia città e per i catanesi“.

Un post sui social di De Luca sull’incontro tra i sindaci metropolitani ha dato vita a moltissime polemiche che vedevano i due coinvolti in una sorta di “patto generazionale” per la presidenza della Regione.

“L’accordo tra me e De Luca per la mia candidatura alla presidenza della Regione? La potrei definire la solita scatenata – prosegue Pogliese -. Voglio bene a Cateno, è un amico e ho simpatia per lui ma ci tengo a ribadire che io ho fatto una scelta di vita e di cuore, prima ancora che politica. Ho deciso di fare il sindaco di Catania e continuerò a farlo, ovviamente sino a quando i catanesi lo vorranno. Mi sono dimesso dal Parlamento Europeo per servire la mia città e per salvarla da un disastro assoluto, che ho ereditato e che ancora adesso esige un grande impegno da parte mia e dell’amministrazione che mi onoro di guidare. Quella mia scelta d’amore per Catania non cambia e la rifarei altre mille volte: c’è da risanare un miliardo 580 milioni di debiti e stiamo affrontando tutti i problemi ereditati con grande determinazione, spirito di sacrificio e senso di responsabilità, perché Catania è una grande città e merita un futuro all’altezza della sua storia. Le valutazioni di De Luca su Musumeci non le condivido. Il presidente sta facendo un ottimo lavoro, sta lavorando bene – chiosa il primo cittadino -. Comprendo perfettamente le sue difficoltà perché anche lui sta affrontando l’eredità di un disastro, come quella che ho trovato io al mio insediamento da primo cittadino di Catania e sono le macerie che allo stesso modo ha trovato Musumeci nel dopo-Crocetta”.

 

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.