Comune di Palermo: ok al bilancio. Fondi tram destinati alle “emergenze”

palermo;

Dopo una nottata lunghissima, è stato approvato questa mattina il bilancio del Comune di Palermo. Il Consiglio – con 16 voti a favore, 9 astenuti e 1 contrario – ha accolto tre emendamenti, proposti dalle minoranze, e ridisegnato così il progetto ideato dal sindaco Leoluca Orlando. Non hanno presenziato alla votazione per l’approvazione del bilancio i consiglieri di Sinistra che hanno preferito abbandonare l’aula. Numero legale mantenuto dalle opposizioni.

I fondi che il primo cittadino palermitano voleva destinare alla realizzazione di nuove linee del tram verranno impiegati per far fronte alle principali emergenze che affliggono il capoluogo siculo: la manutenzione delle strade, alla quale saranno destinati circa 10 milioni di euro; edilizia scolastica e manutenzione del patrimonio comunale (5.5 milioni); la risoluzione del “sovraffollamento” di bare al cimitero dei Rotoli con l’acquisizione di nuovi loculi e manutenzione straordinaria (circa 3.5 milioni); un milione di euro, infine, verrà impiegato per la progettazione e per la realizzazione di interventi straordinari e lavori di manutenzione di competenza comunale.

Un altro emendamento è stato destinato alle politiche sul personale. Il Comune si impegna, con il bilancio previsionale 2021-2022, a implementare il numero delle ore dei lavoratori part-time di ogni categoria sino al raggiungimento di 35 ore settimanali per ognuno e a effettuare nuove assunzioni. Infine, secondo quanto sostenuto dall’assessore Sergio Marino, non ci dovrebbe essere un aumento della Tari.

Alessandra La Farina

Condividi

Articoli Correlati

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.