La seduta del Consiglio comunale di Gravina del 30 dicembre scorso ha visto la discussione sulla proposta del IV servizio-trasporti relativa all’approvazione dello schema di contratto di servizio tra il comune di Gravina di Catania, la Città metropolitana di Catania e l’Amts per il trasporto pubblico locale con rinnovo della convenzione per il periodo 2026/2028, migliorando così il sistema di trasporto pubblico locale. La novità principale è rappresentata dal fatto che il capolinea della linea 901 di autobus sarà spostato presso la stazione Milo della FCE, anziché in Piazza della Repubblica, semplificando l’accesso ai servizi di trasporto pubblico.
Sarà inoltre possibile utilizzare il biglietto integrato, che consente di utilizzare, a costo ridotto, anche la metropolitana, come già accade per gli studenti universitari, favorendo la mobilità sostenibile e il trasporto pubblico efficiente. Il sindaco Massimiliano Giammusso ha sottolineato come questa nuova copertura rappresenti un importante passo in avanti per il trasporto locale, ringraziando il Presidente del Consiglio comunale Salvatore Santonocito, il Consiglio comunale, il sindaco della Città metropolitana di Catania Enrico Trantino e l’attuale governance di Amts per il loro impegno nel migliorare il servizio di trasporto pubblico.
La linea 901 ha ricevuto riscontri positivi in termini di gradimento da parte dell’utenza, con un elevato indice di customer satisfaction, dimostrando l’efficacia del servizio di trasporto pubblico locale. Prima della convenzione stipulata con la Città metropolitana di Catania, solo tre comuni, Aci Castello, San Pietro Clarenza e Gravina, potevano godere di tale servizio di trasporto pubblico. Ora, con il rinnovo della convenzione, Gravina avrà un aumento esponenziale di intensità delle corse giornaliere, mentre gli altri comuni potranno estendere la linea di collegamento con Catania città, migliorando la connessione tra i comuni e la città metropolitana.
Le linee 701 e 101 già garantiscono un collegamento con la zona Sud, mentre la zona Nord, Mascalucia, sarà interessata dal prolungamento della linea 901, che consentirà una più celere mobilità e un più agevole raggiungimento dei punti di interesse, grazie al potenziamento del servizio di trasporto pubblico locale. Il vicesindaco con delega ai Trasporti Claudio Nicolosi ha ribadito come la delibera comporti un notevole miglioramento del trasporto locale, con un aumento delle corse giornaliere a ventidue nel periodo invernale e a quindici in quello estivo, rendendo più efficiente il sistema di trasporto pubblico.
Le attuali fermate della linea 901 saranno riconfermate in toto, con il solo cambiamento della fermata capolinea, che sarà spostata in prossimità della stazione Milo, semplificando l’accesso ai servizi di trasporto pubblico. Le fermate rimarranno: Piazza della Repubblica, corso Sicilia, piazza Stesicoro, via Etnea, viale Regina Margherita, piazza Roma, piazza Santa Maria di Gesù, via Cifali, via Ficarazzi, piazza Lanza, via Ala, via Milo, viale Fleming, viale Andrea Doria, via Santa Sofia, via Carrubella, via Padre Angelo Secchi, via Fratelli Bandiera, via Gaetano Sanfilippo, rotatoria Coviello, via Etnea, via Due Obelischi, via Etnea, via San Paolo, via Salvatore Quasimodo, via Gramsci, via del Carabiniere, via Etnea, piazza della Libertà, via Giotto, via Santa Maria dei Monti, via Antonio Gramsci, via Salvatore Quasimodo, via San Paolo, via Etnea, garantendo una copertura capillare del territorio con il servizio di trasporto pubblico locale.