Catania approva piano per utilizzo entrate imposta di soggiorno

La giunta comunale di Catania ha approvato l’atto di indirizzo politico per l’utilizzo delle entrate dell’imposta di soggiorno 2026, destinando complessivamente 6,15 milioni di euro a interventi di valorizzazione turistica, promozione culturale, manutenzione del patrimonio storico-artistico e miglioramento del decoro urbano, in linea con le disposizioni del Decreto Legislativo 23/2011 che regolamenta l’utilizzo dei proventi della tassa di soggiorno nel settore del turismo e della cultura.

La delibera definisce le macro-aree di intervento, puntando sulla valorizzazione del patrimonio storico-artistico della città, come ad esempio il barocco catanese UNESCO, e sulla promozione di eventi culturali e turistici di alta qualità, come il Summerfest 2026, che animerà piazze, siti culturali, Palazzo della Cultura e Villa Bellini con eventi e allestimenti di intrattenimento e spettacolo. Tra le principali misure finanziate, un milione di euro è destinato alla candidatura Catania Capitale della Cultura, mentre 800mila euro sono stanziati per il Summerfest 2026, un importante evento di promozione turistica e culturale della città.

Ulteriori 700mila euro sono destinati agli eventi natalizi e di Capodanno e alla manutenzione ordinaria e decoro del centro storico, per valorizzare gli elementi architettonici del barocco catanese UNESCO e migliorare l’esperienza del turismo culturale. La promozione turistica riceverà 400mila euro per servizi di comunicazione e marketing turistico, 300mila euro per il potenziamento del trasporto pubblico locale verso Aeroporto e Lidi Playa, 250mila euro ciascuno per il turismo congressuale e di gruppo e il turismo sportivo, e 200mila euro per la realizzazione di solarium e spiagge libere attrezzate, con l’obiettivo di aumentare l’attrattiva turistica della città e migliorare la qualità dell’accoglienza turistica.

Per il decoro urbano sono previsti 500mila euro per luminarie natalizie, 400mila euro per interventi di manutenzione e rigenerazione urbana con piantumazione alberi e cura aree verdi, 300mila euro per acquisto di arredo urbano e segnaletica turistica, e 200mila euro per interventi di street art, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita urbana e aumentare l’attrattiva turistica della città. Completano il quadro 150mila euro per le festività agatine in occasione del 900° anniversario della traslazione delle reliquie della Santa Patrona, un importante evento di promozione culturale e turistica della città.

Il Sindaco Enrico Trantino ha dichiarato che questo piano rappresenta la centralità assoluta che turismo, decoro e cultura hanno nella azione amministrativa per lo sviluppo della città, e che la condivisione del piano con i rappresentanti delle strutture ricettive conferma che le risorse della tassa di soggiorno sono reinvestite esattamente dove servono, nella valorizzazione del patrimonio, nell’accoglienza turistica di qualità, nel decoro urbano e negli eventi culturali che rendono Catania attrattiva e competitiva nel panorama internazionale del turismo culturale e della promozione turistica.

Condividi

Articoli Correlati