Sull’autostrada Palermo-Catania, una delle principali arterie di collegamento tra le città siciliane, è avvenuto un grave incidente stradale all’interno della galleria Cameccia 2, all’altezza del chilometro 22 a Trabia, che ha coinvolto ben undici mezzi e causato diversi feriti a causa di un incidente d’auto. Uno dei feriti, un uomo di 30 anni di Palermo, è stato trasportato in ospedale tramite elisoccorso del 118 e si trova in gravi condizioni presso l’ospedale Civico, dove è stata attivata la procedura di emergenza sanitaria.
L’incidente sarebbe stato causato da un mezzo pesante andato in avaria, che avrebbe perso una grossa quantità di olio sull’asfalto, facendo sbandare diverse auto che non sono riuscite a evitare l’impatto frontale, con una delle auto coinvolte che si è ribaltata a causa della perdita di controllo. Tra i feriti, l’uomo di 30 anni è stato particolarmente colpito, essendo uscito fuori dal finestrino di una delle vetture che iniziò a sbandare perdendo la stabilità.
Le ambulanze del servizio di emergenza sanitaria sono intervenute prontamente e, data la gravità delle condizioni del ferito più grave, è stato immediatamente chiesto l’intervento dell’elisoccorso per un trasporto rapido e sicuro in ospedale. La circolazione è stata temporaneamente deviata, con indirizzamento in uscita allo svincolo di Termini Imerese e rientro in A19 a Trabia, senza limitazioni sulla carreggiata in direzione Catania, al fine di garantire la sicurezza stradale e prevenire altri incidenti.
Gli agenti della polizia stradale sono intervenuti per gestire la viabilità e sono in corso i rilievi per accertare la dinamica dell’incidente stradale e stabilire le cause dell’incidente d’auto, al fine di predisporre eventuali misure di sicurezza stradale per prevenire futuri incidenti sulla stessa autostrada.