Il gip di Catania ha emesso un’ordinanza cautelare che ipotizza il reato di spaccio di sostanze stupefacenti e traffico di droga nei confronti di sei persone indagate nell’ambito di un’inchiesta coordinata dalla Dda del capoluogo etneo su una piazza di spaccio operativa nella zona della stazione ferroviaria di Siracusa, noto punto di riferimento per lo spaccio di sostanze illecite. Il provvedimento dispone la custodia in carcere per due persone, di 36 e 44 anni, e gli arresti domiciliari per quattro altre persone, di età compresa tra 22 e 46 anni, tutti coinvolti nel presunto reato di spaccio di sostanze stupefacenti.
L’operazione si inquadra in un’attività d’indagine che, il 10 dicembre 2025, ha già portato all’arresto di 11 persone che sarebbero appartenenti a un gruppo criminale attivo nel Siracusano, noto per il traffico di droga e lo spaccio di sostanze illecite in città. Secondo quanto accertato, tale gruppo aveva gradualmente acquisito il monopolio del traffico di sostanze stupefacenti in città, in particolare in un quartiere attiguo alla locale stazione ferroviaria, luogo di spaccio di sostanze stupefacenti e droga. Inoltre, è stato eseguito il sequestro di beni per oltre 500.000 euro, frutto del presunto traffico di sostanze illecite.
Il gip di Catania si era riservato di decidere sulla richiesta di applicazione della misura cautelare nei confronti dei sei indagati dopo l’interrogatorio preventivo, che ha portato all’emissione dell’ordinanza cautelare per spaccio di sostanze stupefacenti. L’operazione è stata eseguita da carabinieri del comando provinciale aretuseo, specializzati nella lotta al traffico di droga e allo spaccio di sostanze illecite.