L’anno scorso ha segnato il ritorno dell’Università a Caltagirone con l’avvio del corso di laurea in Infermieristica, che ha avuto inizio il 4 novembre 2024 grazie a un’iniziativa dell’Università Kore di Enna in collaborazione con l’Azienda Sanitaria Provinciale (Asp) di Catania e con il Comune di Caltagirone. Caltagirone rappresenta la prima sede decentrata dell’Università Kore di Enna, essendo stata pienamente accreditata dal ministero dell’Università e della Ricerca, e è destinata a diventare un polo universitario di riferimento per le comunità di diverse province della Sicilia, offrendo opportunità di formazione e occupazione nel settore sanitario.
Il direttore generale dell’Asp etnea, Giuseppe Laganga Senzio, ha evidenziato che il riconoscimento del nosocomio calatino come sede universitaria apre numerose opportunità formative, professionali, occupazionali e scientifiche, soprattutto per gli studenti di Infermieristica provenienti da Caltagirone e dagli altri centri vicini, appartenenti a diverse province. Nel primo anno accademico, 2024-2025, sono stati 75 gli iscritti al corso di laurea in Infermieristica, mentre nell’anno accademico 2025-2026, gli iscritti sono stati 27, confermando l’interesse per questo percorso di studio nel campo delle professioni sanitarie.
È ancora possibile entrare a far parte del corso di laurea in Infermieristica con sede a Caltagirone, grazie a una prova straordinaria per l’ammissione al 1° anno dei corsi di laurea delle professioni sanitarie nell’anno accademico 2025-2026, indetta da UniKore con decreto rettorale n. 178 del 17 dicembre 2025. Le iscrizioni sono aperte sino al 13 gennaio 2026, offrendo un’opportunità di formazione universitaria in Infermieristica per gli studenti che desiderano inserirsi nel mondo del lavoro sanitario.
Il sindaco di Caltagirone, Fabio Roccuzzo, ha definito l’opportunità offerta dal corso di laurea in Infermieristica come importante per lo sviluppo del territorio e il rilancio dell’ospedale, rappresentando una straordinaria occasione di formazione e di concreta occupazione per i giovani, promuovendo lo sviluppo delle competenze professionali nel settore sanitario. Il corso di laurea non è considerato un punto d’arrivo, ma la base di partenza per l’avvio di ulteriori corsi universitari e percorsi di formazione continua, garantendo una formazione di alta qualità per gli studenti di Infermieristica. Il sindaco ha ringraziato la Kore di Enna e l’Asp di Catania per la sensibilità e attenzione dimostrate nel promuovere l’istruzione universitaria e la formazione professionale a Caltagirone.